Ciak Teramo

Privacy Policy

PERCHÈ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento Generale UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa – Rozzi”, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: www.ciakteramoedintorni.it (di seguito “sito web”).
L'informativa è resa solo per il sito www.ciakteramoedintorni.it dell’Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa – Rozzi” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Delibera n. 13 del 1º marzo 2007 "su internet e posta elettronica" del Garante della Privacy, per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate nel sito ufficiale del Garante per la Protezione dei Dati Personali.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale dell’Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa – Rozzi” con sede legale in Via F. Barnabei, 2 – 64100 Teramo (TE)  e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I server di hosting/housing/cloud sono ubicati presso ARUBA S.p.A che si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee (Privacy Policy).
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito non comporta richiesta di consenso e comporta l’acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del servizio.

COOKIES
Come meglio esplicitato nella “Cookie policy”, il Sito Internet utilizza “cookie”, intesi quali brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito web (cookie di sessione) o in seguito, per ulteriori visite al medesimo Sito Internet (cookie persistenti).

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina della Cookie Policy in cui impostare le tipologie di cookies da utilizzare.)

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I Dati Personali forniti attraverso il Sito saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Finalità dirette all’informazione sui servizi disponibili attraverso il Sito;
  2. Finalità volte ad impedire o prevenire attività fraudolente o un uso improprio che possa danneggiare il sito, o compromettere la sicurezza delle operazioni;
  3. Finalità relative all'adempimento di un obbligo legale al quale siamo soggetti;
  4. Finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali. 

Il trattamento dei dati personali per le finalità dal punto a.) al punto d.) di cui sopra, non richiede il Suo consenso espresso (art. 24, lett. a) e b) del Codice e art. 6 lett. b) ed e) del RGPD) in quanto sono parte di un contratto di servizi, e la base Giuridica del trattamento è basata sul legittimo interesse del Titolare del Trattamento ad eseguire obblighi contrattuali verso gli interessati in base alle rispettive richieste.

Lei avrà sempre il diritto di opporsi in maniera agevole e gratuitamente, in tutto o anche solo in parte al trattamento dei Suoi dati per dette finalità, escludendo ad esempio le modalità automatizzate di contatto ed esprimendo la sua volontà di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto.
La base Giuridica del trattamento è basata sul consenso dell'interessato.

DETTAGLI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Interazione con social network e piattaforme esterne
Questo tipo di servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito web.
Le interazioni e le informazioni acquisite dal sito web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Monitoraggio della piattaforma
Questo tipo di servizi permette al web di monitorare l’utilizzo ed il comportamento del sito web, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi.
I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano l’attività del sito web.

Statistiche
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Web Analytics Italia (AGID – Agenzia per l'Italia Digitale)
Web Analytics Italia è una piattaforma che offre le statistiche in tempo reale dei visitatori dei siti della Pubblica Amministrazione, fornendo agli operatori dei report dettagliati. I dati sono raccolti ed elaborati dalla piattaforma centralizzata Web Analytics Italia (WAI). WAI ospita i dati statistici dei siti web delle PA italiane aderenti al progetto. WAI aiuta le amministrazioni a comprendere il comportamento degli utenti online, con l'obiettivo di fornire ai cittadini siti e servizi via via più efficaci e inclusivi. I dati statistici raccolti da WAI vengono memorizzati su server dedicati e ad uso esclusivo della pubblica amministrazione, localizzati in Italia.
Dati Personali raccolti: Dati di utilizzo anonimizzati
Luogo del trattamento: Italia - Privacy Policy 

FACOLTA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nelle email o comunque indicati in contatti con l'Ufficio.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati avviene sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l'ausilio di strumenti elettronici automatizzati (per mezzo del ns. sistema informatico ed in tal caso i dati verranno registrati su supporti informatici protetti) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Tali supporti, sia elettronici che cartacei, verranno da noi correttamente mantenuti e protetti per tutto il tempo necessario al trattamento attraverso procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza per prevenire la perdita dei dati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all'art. 32 del GDPR 2016/679, da usi illeciti o non corretti e da accessi non autorizzati.

DURATA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti sono trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali. Alla scadenza di tale termine i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi (es. obblighi di fornitura garanzia, obblighi fiscali).
I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

  1. Adempimento degli obblighi contrattuali
  2. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l'accesso al sito web
  3. Finalità di indagini di customer satisfaction
  4. Controversie

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
La informiamo che nella Sua qualità di interessato, Lei ha ai sensi degli articoli da 15 a 23 del RGDP 2016/679, i diritti sottoelencati che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile del trattamento, oltre il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo:

Art. 15-Diritto di accesso 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 - Diritto di rettifica 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all'oblio) 
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati 
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Nell'esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

Art. 21 - Diritto di opposizione
L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 - Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I Suoi dati non verranno da noi "diffusi" (con tale termine si intende il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, salvo specifico consenso concesso da parte dell'interessato con atto a parte).

I Suoi dati potranno invece essere da noi "comunicati" (con tale termine si intende il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) nei seguenti casi:

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti o revocare il consenso inviando una comunicazione agli indirizzi e con le modalità indicate in calce.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è l’Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa – Rozzi” nella persona del Legale Rappresentante pro-tempore, con sede legale in Via F. Barnabei, 2 – 64100 Teramo TE|, elettivamente domiciliato, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore "Di Poppa – Rozzi”, al quale dovranno essere inoltrate le comunicazioni per l'esercizio dei diritti riconosciuti all'interessato di cui degli articoli da 15 a 23 del RGDP a mezzo lettera raccomandata, PEC o posta elettronica presso la quale è anche disponibile l'elenco completo dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. 
Le richieste vanno rivolte a: teis00800n@istruzione.it, PEC: teis00800n@pec.istruzione.it - Telefono: 0861.247248

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 28 ottobre 2022