Ciak Teramo

Saluto del Dirigente

L’Istituto Alberghiero di Poppa-Rozzi, con il suo indirizzo di Accoglienza Turistica, pensato come percorso di Eccellenza, cammina al passo con i tempi. Anzi, se ne fa interprete; abbiamo così realizzato un itinerario turistico-religioso-gastronomico, virtuale, unendo in un connubio tanto affascinante quanto coinvolgente, l'eredità della tradizione con le opportunità della più attuale tecnologia, il materiale e l’immateriale. Si è così pensato che bisognava partire dalle nostre radici identitarie e se n'è generato un pellegrinaggio giubilare, dal mare al Gran Sasso, alla scoperta dei grandi Santuari, attraverso i paesaggi aprutini dell’arte, delle solennità liturgiche, delle feste devozionali e della sacralità del cibo; proprio nell’anno in cui a San Gabriele, il Santo dei giovani, è stato dedicato uno speciale anno giubilare. 

Il progetto ha preso ispirazione da una pratica devozionale ancestrale, quella del pellegrinaggio, che oggi si direbbe ‘turismo religioso.  Abbiamo intuito che proporre e promuovere il turismo religioso diventa promuovere il turismo ad ampio spettro: quello che si chiama “turismo esperienziale”: Il nostro viaggio, perciò, si é sostanziato in una esperienza a tutto campo, nel tempo, nello spazio, nei paesaggi, nei sapori, con i linguaggi ed i canali della contemporaneità, identificandosi proprio nella formula di dedicazione del Giubileo: Con i giovani, protagonisti della Storia”. 

Questo lavoro, quindi, è il sigillo di quei “patti di Comunità” sanciti tra la scuola e le istituzioni locali, per la conoscenza, la valorizzazione, la promozione del territorio, con i criteri della “sostenibilità”, per offrire il futuro ai nostri ragazzi. L'indirizzo di cucina ed enogastronomia dell'Istituto Di Poppa, poi, ha consentito di dare all’intero lavoro una declinazione speciale, particolare ed unica, tanto da caratterizzare le forme e i luoghi della fede e della devozione con il cibo e con la cultura gastronomica, riscoprendo e riproponendo le ricette tradizionale ed identitarie di ciascun luogo.

Caterina Provvisiero
Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero di Poppa-Rozzi